Perchè è importante il personal brand

Perchè è importante il personal brand?

Personal brand, perchè è così importante! Il Personal Brand è ormai fondamentale nel mondo del lavoro.

La tua immagine e la tua reputazione online possono renderti facilmente riconoscibile come il punto di riferimento per il tuo settore.

ma perchè tanta importanza al Personal Brand e perchè oggi è considerato qualcosa di così determinante?

Se vuoi diventare un top del tuo settore o magari lo sei già, saprai che si tratta di qualcosa di fondamentale; ma lo è anche se stai cercando un nuovo lavoro o dei contatti che possono portarti a un nuovo impiego.

Se hai una attività sul Web o Offline , saprai che sempre su Google si muove chi cerca un prodotto o un servizio; e per questo motivo devi fare in modo di distinguerti dalla massa, offrire qualcosa di diverso rispetto agli altri, qualcosa che abbia una marcia in più.

Della reputazione, della presenza online e del cercare di avere quella marcia in più si occupa proprio il Personal Brand. 

Ma vediamo che cos’è il personal brand e perché è così importante

Cos’è il Personal Brand

Cos è il personal brand
Cos’è il personal brand e quanto è importante per la crescita delle aziende

La parola brand più che marca in senso stretto, si riferisce alle emozioni, alle opinioni che un prodotto, un servizio o un marchio, suscita nel suoi utenti o nel pubblico in generale.

Ecco che un brand quindi è legato a una serie di valori, emozioni, aspettative capaci di suscitare nel suo pubblico.

La parola personal sottintende qualcosa di legato alla persona non solo in quanto personale, ma quanto soprattutto a un preciso individuo rispetto alla massa.

Il personal brand, rappresenta, quindi, l’ immagine e la reputazione che un individuo ha o si costruisce attraverso la sua presenza online e le sue azioni nel Web;e diventa quindi la ragione per cui qualcuno ti sceglie come collaboratore (se sta cercando del personale), come punto di riferimento (se alla ricerca di un aiuto o di informazioni particolari) oppure la ragione per cui un cliente vuole proprio te, i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

Il personal branding non è altro, quindi, che la serie di strategie che hanno come scopo il conseguire un’immagine e una reputazione online positiva; in quanto ti rende differente dalla massa e ti permette di distinguerti dagli altri.

Queste strategie vengono individuate attraverso un processo che identifica come potresti differenziarti da chi ha competenze simili alle tue nel mondo online e/o nel mercato del lavoro in generale.

Cosa è Importante fare per creare il proprio Brand

Perchè è importante il personal brand e come fare per crearlo
Come creare un personal brand distintivo

Per iniziare un’attività  indipendente devi chiederti innanzitutto che servizio/prodotto puoi proporre.

Molti pensano che sia solo questione di trovare l’idea innovativa; entro certi termini è vero, ma per creare un tuo brand, che ti contraddistingua e contrassegni la tua attività,  devi innanzitutto analizzare te stesso.

Analizzare te stesso significa pensare alle tue competenze (cosa sai o puoi fare) e alle tue passioni (cosa ti piace fare)

Questo ti renderà  automaticamente un esperto in materia, perchè se ami davvero svolgere determinate mansioni, potrai rendere un servizio migliore di altri, ed essere particolarmente esaustivo e di aiuto

In che modo si fa

Sia che tu abbia scelto di iniziare una tua attività  online e indipendente, sia che tu stia lavorando da dipendente in un determinato settore, fare personal brand è in ogni caso importante.

Se hai mirato a creare un tuo brand dovrai diventare un esperto; ma anche un punto di riferimento nel settore che hai scelto di esplorare, qualcuno a cui è possibile fare delle domande e ottenere delle risposte esaurienti.

Per diventare il punto di riferimento in un determinato ambito potresti quindi:

Avere un sito della tua attività  con dei contenuti di valore e originali;  questi si rivolgano agli utenti del tuo settore, che andrai creando gradualmente e a cui dovrai dedicarti costantemente;


Essere presente sui Social Network, significa aggiornarti su gruppi e pagine del tuo settore e di tuo interesse; se decidi di aumentare la tua presenza online attraverso un blog, anche in esso, pubblica contenuti di valore rivolgendoti agli utenti della tua nicchia e pensando alle domande che potrebbero porti.


Creare una community o partecipare alle community esistenti, legate ai valori da te trasmessi e alle tematiche del tuo settore.

in questo modo potrai crearti dei contatti e dimostrare la tua conoscenza e capacità  di ascoltare; ma per farti apprezzare devi offrire il tuo aiuto e la tua disponibilità  al tuo pubblico.

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