Build Your Brand per lavorare online

Scopriamo insieme l’importanza del digital marketing per le aziende e come sfruttarlo al meglio

Tempo fa il digital marketing online era considerato un modo nuovo e diverso di introdursi sul mercato, ma in pochi credevano alle sue potenzialità. Con il passare del tempo, invece, ha aperto una nuova forma di mercato su cui vendere prodotti e servizi. Ma nel giro di pochi anni, l’importanza del marketing digitale ha raggiunto livelli importanti.

È diventato, quindi, parte integrante di ciò che un business deve essere per i suoi clienti.

Non è più sufficiente avere un sito Web o eseguire una campagna AdWords neppure ben focalizzata. Non hai strategie di marketing digitale integrate per la tua azienda? Il tempo sta lavorando contro di te a causa di ciò.

Mentre Internet si intreccia con tutto ciò che facciamo, l’importanza del marketing digitale  sta diventando cristallina.

Diamo un’occhiata al motivo per cui la tua azienda ha bisogno del marketing digitale per crescere e prosperare.

L'importanza del digital marketing per le aziende

1. Raggiunge le persone dove passano il loro tempo e denaro

Nel 2018, l’utente medio di Internet ha almeno 7 account di social media. Questo succede ormai stabilmente da almeno 5 anni a questa parte.

Il 97% della popolazione adulta, sotto i 65 anni, ad esempio, si trova sui social media almeno una volta al mese. La stragrande maggioranza, invece, è presente tutti i giorni. I social media sono fortemente preferiti come mezzo di assistenza al cliente.

E questo anche se l’89% dei messaggi dei clienti viene ignorato dalle aziende.

Il 22% della popolazione mondiale è su Facebook. Di questi, il 76% degli utenti di Facebook e il 51% degli utenti di Instagram, invece, ci lavorano ogni giorno.

Il 30% delle persone nei social media menziona almeno un marchio specifico riferendosi alle pietre miliari della loro vita. 

La tendenza in questo momento è che la persona media trascorre 2 ore al giorno sui social media. Gli adolescenti hanno una media di 9 ore.

I social media sono integrati in tutto ciò che fanno da scuola, lavoro, intrattenimento, fino all’uscire con gli amici.

L’importanza del digital marketing per le aziende: I social media

I social media; L'importanza del digital marketing per le aziende

I social media sono, quindi, dove sono le persone. Ma le persone fanno acquisti da lì?

Uno dei 10 principali motivi per cui le persone dicono di essere sui social media è di acquistare prodotti pubblicizzati. Trascorrono, infatti, circa il 37% del tempo dedicato ai social media interagendo con contenuti di marca.

Il 57% del pubblico afferma, inoltre, che i social media hanno reso gli annunci che vedono più pertinenti per loro. Il 48% delle persone afferma di aver effettuato l’ultimo acquisto online come risultato diretto di un annuncio su Facebook.

Ma solo il 45% dei marketer pensa che i loro sforzi sui social media stiano dando i suoi frutti. Ci sono sicuramente alcuni vincitori e vinti sui social media. Non basta avere un profilo e condividere qualche contenuto una volta ogni tanto. Ma hai bisogno di una  strategia di marketing sui social media .

Quando capisci come  ottimizzare il ROI nella pubblicità sui social media , vinci alla grande.

I social media marketing sono solo un pezzo di digital marketing, pur se molto importante. In questo articolo, infatti, esamineremo molti tipi di metodi di digital marketing. Questo mostrerà, quindi, l’importanza del marketing digitale  per il tuo business.

2. Livelli il campo di gioco per le piccole imprese

L’hai visto accadere spesso; un’azienda enorme come Walmart arriva in città e cancella centinaia di negozi specializzati locali. Starbucks arriva e mamma, pop coffee e bagel si chiudono.

Abbiamo visto l’equivalente online di questo con Amazon. È, infatti, difficile competere con il riconoscimento del nome o con i milioni che mettono nel marketing e nella gestione della reputazione.

È qui che l’importanza del marketing digitale  brilla come un faro di speranza per le piccole imprese. Lo stesso vale per brick & mortar, ecommerce e marchi personali. Il marketing digitale consente alle piccole imprese di acquisire una posizione di primo piano sul mercato.

Il marketing digitale, infatti, consente alle piccole imprese di competere con un budget pubblicitario molto più ridotto. Se gestito in modo efficace, dà loro un controllo mirato al laser su dove e come spendere i loro soldi.

Ma continuiamo a esplorare i vantaggi e l’importanza del digital marketing per le aziende.

3.L’importanza del digital marketing per le aziende. Più mirati

Il targeting; L'importanza del digital marketing per le aziende

Ad esempio, quando pubblichi un annuncio su una rivista, fai sicuramente del targeting. Sai, inoltre, se il tuo pubblico di destinazione legge quella pubblicazione. Hai un certo controllo sul posizionamento e sulle dimensioni. Tu, infatti, controlli il messaggio all’interno di alcune linee guida per i publisher.

Quell’annuncio può raggiungere 1 milione, o anche più lettori.

Ma quale percentuale di questo milione è in realtà il tuo target? Una rivista di moda in particolare potrebbe avere un 59% di età demografica femminile tra i 35 e i 55 anni. Potrebbero avere qualche istruzione universitaria. E sai anche che sono interessati al tipo di moda raffigurato nella rivista. Ma questo è un dato demografico grande.

Uno dei doni che il digital marketing ci ha dato è proprio la capacità di analizzare grandi dati demografici. Riducili, quindi, in gruppi molto mirati per ottenere un super-focus su un tipo specifico di persona.

Ma chi è quella persona? È la persona che molto probabilmente acquista ciò che vendi.

Quando esegui il targeting a questo livello, crei un annuncio molto pertinente per il tuo target di mercato. Perché è così rilevante, si collega a un livello che la pubblicità più generale non può. Questa connessione, quindi, dà la possibilità di influenzare le decisioni. Lo fai, inoltre, senza fastidiose tecniche pubblicitarie tradizionali. Non stai mostrando lo stesso annuncio migliaia di volte nell’arco di un mese. Ma neppure stai interrompendo la programmazione del pubblico, più e più volte

L’importanza del digital marketing per le aziende. Il targeting

Quindi, che tipo di targeting è possibile con il marketing digitale? Probabilmente sarai sorpreso.

In questa forma di marketing digitale, scegli come target le persone che eseguono ricerche in Google. I risultati di ricerca. infatti, ora rappresentano circa il 64% del traffico del sito Web su Internet.

Per le aziende che hanno  focalizzato l’attenzione sul SEO  (ottimizzazione dei motori di ricerca) almeno l’80% del traffico arriva dai risultati di ricerca.

La pubblicità di ricerca, alias PPC (pay per click) ti consente, infatti, di posizionarti vicino nella parte superiore delle ricerche.

Con la pubblicità di ricerca, puoi scegliere come target, persone con un aspetto molto specifico:

Sfida

Obiettivo

Professione

Livello scolastico

e altro ancora

Ma tutte queste cose, le riesci a sapere facendo leva sulle query di riferimento di quei determinati obiettivi. Crea, quindi, annunci e pagine di destinazione intorno a loro per convertire quel traffico.

 Allo stesso modo, la pubblicità sui social media ti consente di restringere il tuo pubblico di destinazione. Usa, infatti, i dati che hanno raccolto sui loro utenti. Per esempio, chiedi a Facebook di mostrare il tuo annuncio solo a persone con un comportamento, interesse, posizione o altro identificatore recenti molto specifici.

Non spenderai, quindi, migliaia di euro su un annuncio. E potrai pubblicare anche annunci a tempo indeterminato. Quindi puoi facilmente modificare quell’annuncio per connetterti a diversi gruppi di persone. Ma non avrai questo livello di controllo su chi vede il tuo annuncio con nessun’altra forma di marketing.

4.L’importanza del digital marketing per le aziende. Può essere iper-personalizzato

Abbiamo appena iniziato a discutere l’importanza del digital marketing  per le aziende, soprattutto quanto riguarda il targeting. Con l’email marketing, infatti, un’altra importante parte del marketing digitale, puoi mirare quasi al livello individuale.

Questa tecnica si definisce ” segmentazione “.

In alcuni casi, quando puoi effettivamente raggiungere il livello individuale, i marketer la definiscono “personalizzazione”.

Il 72% dei consumatori preferisce, infatti, che le aziende utilizzino la posta elettronica per comunicare con loro. Questo permette alle persone una comodità maggiore nell’acquistare, dopo essersi iscritti alle newsletter. Se non piace quello che ricevono o non corrisponde alle esigenze individuali, possono semplicemente annullare l’iscrizione.

Ma quando vengono inviati loro contenuti rilevanti, rimangono nella lista continuando a comprare. Da ciò puoi capire, quindi, l’importanza del digital marketing per le aziende che riescono a fidelizzare un cliente a vita.

Ci sono programmi di base che ti permetteranno anche di aggiungere automaticamente il nome di una persona o determinate informazioni a una email.

L’importanza del digital marketing per le aziende. La segmentazione

La segmentazione; L'importanza del digital marketing per le aziende

Con la segmentazione, stai raccogliendo dati su ciascun utente di posta elettronica. Questi dati vengono utilizzati per suddividere l’elenco in base a determinati tratti o anche comportamenti identificati tramite l’analisi. Una volta suddiviso il pubblico, si invieranno contenuti, in base al segmento più appropriato.

Si possono, inoltre, apportare piccole modifiche a un contenuto, rendendolo più pertinente per un segmento diverso, e raggiungere più persone.

L’automazione consente, quindi, di inviare quel contenuto al momento ottimale per ottenere il risultato desiderato. 

Si capisce quale sia il momento ottimale attraverso il processo di raccolta dei dati. Da questo si deduce che il momento giusto potrebbe essere una certa ora del giorno; ma anche l’invio di un certo messaggio prima di un altro.

Attraverso la personalizzazione, si può riconoscere una persona a livello individuale. Pertanto si può proporre loro i migliori prodotti, conoscendo la loro cronologia degli acquisti. Si può sapere quando visitano il sito web e ci si può rivolgere a loro chiamandoli per nome e rispettando la loro individualità.

Facendo lavorare assieme questi 3 elementi, si possono ottenere grandissimi risultati.

L’importanza del digital marketing per le aziende. Il potere della segmentazione, automazione e personalizzazione

Lavorando in modo ottimale su segmentazione, automazione e personalizzazione, quindi, si ha almeno il 14% in più di probabilità di inviare e-mail segmentate; il 101% di probabilità in più di produrre clic su un invito all’azione nell’e-mail. La segmentazione riduce, inoltre, i tassi di rimbalzo di almeno il 5% e riduce il tasso di disiscrizione di circa il 10%.

Ma per quanto riguarda le vendite e le entrate? ci sarà un ROI per giustificare cotanto lavoro?

La società di ricerca di Aberdeen ha rilevato che i tassi di conversione aumentano del 10% con la segmentazione. Ma non solo i tassi di conversione sono più alti. Le persone che ricevono email segmentate spendono di più. I marketer hanno registrato un aumento dei ricavi del 760% grazie alla segmentazione.

L’automazione

L'automazione; L'importanza del digital marketing per le aziende

Le aziende che utilizzano l’automazione per inviare queste e-mail al momento ottimale aumentano in media i loro tassi di conversione del 50%. Le e-mail automatizzate hanno il 70% in più di probabilità di essere aperte e hanno percentuali di clic superiori del 50%.

Uno studio ha rilevato che le aziende che utilizzano l’automazione hanno il 133% in più di probabilità di inviare contenuti di elevata pertinenza. In una tipica campagna di posta elettronica, il 75% delle entrate è tratto dalla porzione segmentata della campagna. Il resto proviene da e-mail generali.

È questa rilevanza che ottiene questo tipo di risultati e dimostra ulteriormente l’importanza del digital marketing per le aziende. L’81% delle persone che ricevono un messaggio di posta elettronica personalizzato in base agli acquisti precedenti, riacquista di nuovo.

Ma la segmentazione e l’automazione non sono qualcosa che le aziende possono fare da sole. Questi fanno un investimento in strumenti avanzati che svolgeranno il lavoro al loro posto.

E’ questo il ruolo fondamentale delle digital marketing agency; ovvero delle agenzie composte da staff di esperti, capaci di automatizzare il lavoro per le aziende, rendendo efficace ogni singola azione destinata alla vendita.

Una digital marketing agency, mette dunque, a disposizione delle aziende, dei programmi essenziali per eseguire una segmentazione efficace, che altrimenti avrebbero costi proibitivi per una piccola impresa. Questo è, quindi un altro vantaggio conseguibile nell’affidarsi a una società di marketing digitale. Può sostenere i costi (sensibilmente ridotti) consentendo al tempo stesso di beneficiare di queste tecnologie.

5. Altre analisi avanzate

Cosa sai veramente su come viene eseguita una pubblicità televisiva? Puoi determinare i tempi migliori per la pubblicazione dell’annuncio e la frequenza migliore, se esegui qualche test. Potresti creare un focus group per approfondire i dati. Ma in generale, conosci solo la sua portata secondo l’agenzia e se ha aumentato il buzz, le vendite o raggiunto un obiettivo di marketing simile.

Ora, diamo un’occhiata  all’importanza del marketing digitale  in confronto.

Con il marketing digitale sai quanto seguito hanno i tuoi annunci sui tuoi utenti:

E anche se effettivamente l’hanno visto. Con gli annunci TV, non puoi saperlo, come non puoi sapere se:

Se hanno interagito con esso

Se gli è piaciuto

si sono soffermati su di esso.

lo hanno condiviso con un amico

O hanno richiesto un’altra azione

Interazioni

Le interazioni; L'importanza del digital marketing per le aziende

Con il digital marketing e la pubblicità sui social media, invece, puoi capire molto di più sulle persone e di come interagiscono con i tuoi annunci, tra cui:

  • Chi è più interessato ai tuoi annunci
  • Come sono
  • Ciò che li rende più propensi a intraprendere un’azione
  • Chi è più facile da convertire
  • Chi spende di più
  • Cosa fanno online
  • Che termini usano per trovarti online
  • Quali siti web visitano che li portano ai tuoi

Tutto ciò è abbastanza semplice da tracciare con software di analisi gratuiti come Google Analytics. Oppure puoi ottenere ancora più informazioni con gli strumenti a pagamento. Usa ciò che impari per tagliare i costi laddove non vedi un ritorno sull’investimento. Aumenta, invece, la spesa e gli sforzi laddove si ottengono i migliori risultati.

Continua a ottimizzare le tue campagne per ottimizzare i risultati.

Puoi ancora decidere di sborsare un po ‘di soldi per il marketing tradizionale. Molte aziende amano avere un mix nel loro piano di marketing. In tal caso, l’importanza del digital marketing per le aziende riguarderà ciò che si intuisce, in relazione all’interesse delle persone, ad altri strumenti di marketing pubblicitario

6. Facile da scalare e adattare

Come con qualsiasi marketing, c’è l’investimento iniziale necessario per ottenere il flusso del traffico. Ma l’importanza del marketing digitale  per le aziende diventa molto chiaro quando si vede quanto sia facilmente scalabile la crescita

Ad esempio, con le campagne nei social media, puoi scegliere un budget giornaliero. e sai esattamente quanto ti costerà quella campagna.

E i risultati sono sorprendenti. Non devi entrare e rinegoziare uno spot pubblicitario per mantenere l’annuncio in esecuzione. La tua pubblicità continua senza interruzioni. Mentre continui a convertire quel traffico, aumenti semplicemente la tua spesa giornaliera e con essa, le entrate.

Se hai ricevuto un massiccio ordine da un cliente e hai bisogno di ridimensionare l’annuncio per evitare di rimanere indietro con le spedizioni, è altrettanto facile farlo.

Se qualcosa non funziona nel tuo marketing, non devi aspettare che il contratto pubblicitario si esaurisca. Non devi ricominciare da capo.

Basta apportare una piccola modifica e rilanciare l’annuncio.

L’importanza del digital marketing per le aziende risiede nel fatto che è possibile ottenere risultati immediati. Analizza i dati e apporta modifiche rapide per ridurre la spesa pubblicitaria sprecata e le entrate perse.

Questo ci porta a capire quanto sia economico il marketing digitale per una piccola impresa.

7. Miglior ROI

Il roi; L'importanza del digital marketing per le aziende

L’email marketing ha il ROI più alto di qualsiasi metodo di marketing .. Può ottenere un enorme ritorno, anche del 3800%. Ciò significa $38 di entrate per ogni $1 speso. Circa il 20% delle aziende registra un ROI da $ 70 per ogni $1 speso.

L’email marketing è una macchina di conversione. Ma hai bisogno di un metodo per costruire la tua mailing list con abbonati di qualità . Quindi, invia contenuti altamente pertinenti al sottoscrittore.

Questo è spesso realizzato attraverso una combinazione di social media marketing e content marketing. E hanno un ROI impressionante.

Il content marketing può generare 3 volte i lead per circa il 62% in più rispetto al marketing tradizionale. Queste persone molto probabilmente acquisteranno il tuo prodotto e diventeranno clienti fedeli mentre coltiverai quella relazione.

Il ROI dei social media può essere indiretto a volte. Ma uno studio di Forbes ha rilevato che le aziende che utilizzano i social media superano il 78% delle aziende che non utilizzano i social media. IBM ha scoperto che un contatto proveniente dai social media è 7 volte più probabile che diventi un cliente pagante.

Come piccola impresa, l’economicità è la tua massima priorità. Devi essere in grado di allungare quei soldi mentre fai crescere la tua attività. Ogni dollaro/euro speso, ti fornirà un ROI.

Questa è l’importanza del digital marketing  per le piccole aziende.

8. si allinea con il negozio di People Today

L’88% delle persone considera le recensioni online, fondamentali per le decisioni di acquisto

Mediamente, infatti, si acquista online 24 ore su 24.

 Le vendite di riviste e giornali continuano a diminuire ad un ritmo di circa il 16% all’anno.

Dall’altra parte, oltre 1 trilione di ricerche online vengono eseguite ogni anno. Google detiene la quota mostro con 3,5 miliardi di queste query. Ogni giorno su Facebook vengono guardati 8 miliardi di video, molti dei quali provenienti da aziende.

Dai ristoranti ai medici, dai software di contabilità alle materie prime, il moderno processo di vendita inizia online.

Che si tratti di qualcosa che un amico condivide sui social media, il risultato di una query di ricerca o di una newsletter che hanno ricevuto nella loro casella di posta, tutto inizia qui. Più il tuo business è integrato con l’esperienza online del cliente, più facilmente sviluppi la tua attività.

Hai bisogno di una presenza online per essere rilevante per la stragrande maggioranza dei clienti. L’importanza del digital marketing per le aziende dipende proprio dal fatto che ti dà quella presenza.

Come essere rilevanti online

La seo; L'importanza del digital marketing per le aziende

Per essere rilevanti online oggi è necessario:

  • Avere un sito Web facile da usare .
  • Investi in SEO in modo da essere visualizzato nei risultati di ricerca di alcune parole chiave
  • Avere almeno un profilo di social media attivo in cui interagire con i clienti
  • Alcuni annunci a pagamento come AdWords , Instagram o Tweet sponsorizzati . È impossibile trovarlo online senza alcuni media a pagamento.
  • Gestione della reputazione. Sai cosa dicono le persone di te. Richiedi più recensioni. Quando viene chiesto di recensire, la maggior parte delle persone scrive una recensione positiva. Quando non viene richiesto, solo le persone infelici tendono a scrivere recensioni.
  • Punti di contatto integrati. Tutti i luoghi in cui sei online dovrebbero lavorare insieme. Coinvolgi i tuoi clienti target sia online che nel tuo negozio fisico se sei un’azienda di mattoni e malta.

9. Come le persone preferiscono che le imprese li raggiungano

Le persone sono stanche della pubblicità tradizionale. Hanno capito che possono scegliere. Il 20% dei ragazzi dai 16 ai 34 anni utilizza un blocco annunci online. Le persone fuggono dai siti Web in cui compaiono fastidiosi inviti e annunci quando arrivano per la prima volta su una pagina

Stanno scegliendo, quindi, di evitare tutto ciò che li costringe a fastidiosi spot pubblicitari.

Sembra cliché. Ma la gente vuole rispetto. Vogliono che qualcuno fornisca loro informazioni che li aiutino a prendere decisioni informate. E vogliono comprare da marchi che hanno valutato di apprezzare. Vogliono che tu faccia parte delle loro conversazioni.

L’importanza del digital marketing per le aziende dipende anche dal fatto che ti consente di commercializzare con le persone dimostrando loro rispetto e considerazione per le loro idee.

10. Integra il marketing con la tecnologia mobile

tecnologia mobile: L'importanza del digital marketing per le aziende

Secondo una ricerca di IBM, le transazioni mobili stanno aumentando alla velocità fulminea del 35% anno su anno. Ma non è solo l’acquisto e la vendita effettivi sui dispositivi mobili.

Le persone usano sempre più i loro telefoni cellulari come una sorta di realtà aumentata, stratificata su un’azienda. Stanno esaminando recensioni e informazioni sul prodotto mentre si trovano nel tuo negozio. Potrebbero ordinare online o comunicare con il servizio clienti durante il viaggio.

Un selfie che prendono nel tuo negozio diventa un’opportunità promozionale per te. Potrebbero scrivere una recensione per te prima ancora che lascino il tuo ufficio.

Nell’integrare l’esperienza mobile con l’esperienza fisica, la tua attività trarrà solo vantaggio.

Invia un avviso per consentire a qualcuno di fargli sapere qualcosa di cui erano interessati è in vendita mentre percorrono quella corsia. Utilizzare il comportamento del negozio fisico come tracciato dal proprio telefono (con autorizzazione, ovviamente).

Con esso, invia più offerte pertinenti. Invita qualcuno a visitare il negozio quando la geo-localizzazione mostra che si trovano nell’area.

L’importanza del marketing digitale  per il tuo business

È chiaro, inoltre, che le aziende nell’economia moderna hanno bisogno del marketing digitale per competere. I clienti sono online, così come online è dove inizia il moderno processo di acquisto.

Scopri come posso aiutarti ad utilizzare il marketing digitale per far crescere la tua attività o per farti crescere come marketer digitale. Ti presenterò tutti gli strumenti che utilizzo giornalmente, e che ho acquisito attraverso la scuola di build your brand. Contattami per programmare una consulenza, inviando una mail, utilizzando il form sulla pagina contatti che trovi sul sito, o anche utilizzando i miei profili social, sui quali ti invito a seguirmi

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