Il seo copywriter chi è e come diventarlo

Il seo copywriter: chi è e come diventarlo. il copywriter è quella figura professionale che scrive contenuti per i siti web.

E’ di certo una figura importante, per certi versi determinante; perchè il copywriter che scrive su un sito web, non deve soltanto sccrivere articoli interessanti e ben scritti; ma deve rielaborarli secondo l’ottica seo, riuscendo, così, a fondere i buoni elaborati con l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

In che modo la scrittura SEO è diversa dal copywriting tradizionale?

Parole chiave
Il seo copywriting e differenze con la scrittura tradizionale

La differenza principale è che la scrittura SEO contiene delle frasi chiave che nel copywriting tradizionale, invece, non sono presenti.

Ma il copywriting SEO è molto più che l’inserimento di frasi chiave nei contenuti: Google vuole anche vedere  contenuti autorevoli  che rispondano pienamente alle domande dei lettori e si distinguano dai contenuti in competizione.

Alcune persone credono di poter inserire una serie di frasi chiave nel contenuto e ottenere così una buona posizione su Google… Nulla di più sbagliato!

Copywriting SEO soddisfa due importanti parametri

Google infatti, è diventato più furbo e ha cambiato le cose. Ora i tuoi contenuti devono essere contenuti di alta qualità per Google, altrimenti non si posizioneranno nelle prime pagine

Quindi, in realtà, i tuoi contenuti devono soddisfare 2 importani parametri:.

Da un lato, i tuoi lettori devono amarli. I tuoi contenuti infatti devono essere pertinenti e apprezzati dai lettori- qualcosa che li educhi, li diverta o li illumini.

D’altra parte, Google ha bisogno di vedere il contenuto scritto in un certo modo per capire di cosa tratta la pagina. Capire come fare per renderli gradevoli a google aiuta i tuoi contenuti a “competere” con altri contenuti simili.

Ma è proprio qui che entrano in gioco le migliori pratiche di copywriting SEO.

Il seo copywriter: chi è e come diventarlo. Cosa aiuta il posizionamento dei contenuti nei risultati di ricerca?

 Cosa aiuta il posizionamento dei contenuti nei risultati di ricerca
Cosa aiuta il posizionamento dei contenuti nei risultati di ricerca: le keyword

Ci sono molti fattori che influenzano il posizionamento nei motori di ricerca (come si posiziona una pagina nei risultati di ricerca di Google).

La ricerca, le parole e anche la freschezza dei contenuti sono tutti aspetti importanti per il tuo successo SEO.

Quindi se sei preoccupato che …

  • Le tue pagine non vengano visualizzate in Google
  • Le tue pagine non convertano
  • I tuoi contenuti siano obsoleti
  • Il tuo contenuto non sia ottimizzato

Allora non resta che ricorrere al seo copywriter.

Se invece riesci a creare contenuti che catturino l’attenzione dei tuoi lettori, rispondano alle loro domande e guidino i link in entrata; ci saranno ottime probabilità di posizionarsi.

Il seo copywriter: chi è, come diventarlo e a cosa serve

Se, ad esempio, andate su un motore di ricerca (prendiamo google, che detiene la maggioranza del mercato in tal senso), e cliccate su una parola chiave qualsiasi; noterete come in pochissimi secondi, vengano proposti migliaia di risultati, di cui solo una decina in prima pagina.

Allora vien subito da chiedersi: come si fa a far finire il proprio sito in prima pagina google?

Il compito del copywriter consiste proprio in questo…

Il copywriter oltre a scrivere in maniera perfetta, deve saper scrivere contenuti interessanti; ma soprattutto deve saperli posizionare, attraverso la ricerca di keyworld specifiche, particolarmente ricercate dagli utenti.

La seo copywriting

seo copywriting
seo copywriting; la scrittura persuasiva che converte i potenziali clienti e aumenta il fatturato

Diventare un seo copywriter di successo, ovvero un professionista che scriva nel linguaggio di google è un requisito, direi fondamentale per emergere nel settore.

Pertanto, se credi di avere talento, l’arma migliore che hai a disposizione, è quella di diventare visibile; come le migliori strategie di content marketing dell’era digitale, comandano.

E per ottenere quella visibilità, è necessario percorrere 2 strade:

  • Pubblicare i tuoi articoli in siti web di ampio seguito
  • Scrivere in ottica seo

In questo modo potrai scalare la vetta delle prime pagine di google, anche se non sei un copywriter di eccezione.

Il seo copywriter: chi è e come diventarlo.. Il contenuto

E’ giusto, quindi, focalizzare l’attenzione sul contenuto interessante, di qualità, e logicamente anche grammaticalmente corretto; ma nell’era digitale, è quanto mai opportuno che questi contenuti siano scritti secondo logica SEO, perchè possano essere visibili.

La rivoluzione dell’inbound marketing impone infatti, per forza la logica del google friendly nella stesura dei contenuti; in quanto unico metodo per stare al passo dei competitor, e scalare la vetta dei risultati di ricerca.

Ciò non vuol dire, comunque, essere dei seo specialist, ma conoscere almeno le regole principali per scrivere un testo che abbia le qualità giuste per posizionarsi.

La regola principale, quindi, che ha tenuto banco per decenni, del “the content is king”, ha ormai perso di efficacia; perchè bisogna necessariamente stare al passo di google, in un’epoca in cui, per vincere la guerra dell’audience e della visibilità, la semplice gara al contenuto più valido non basta più.

Seo copywriter, tra inbound marketing e nuove strategie digitali

Seo copywriting e nuove strategie digitali
Seo copywriting e nuove strategie digitali

Il seo copywriter, è quindi, una figura distante dall’editoria tradizionale, in cui i metodi di diffusione dei contenuti, erano ben diversi da queli attuali; l’editoria classica, infatti, ha puntato tutto sul contenuto, secondo la regola portante della old economy.

Con l’avvento della tecnologia digitale, invece, la regola del solo contenuto non basta più; esso va diffuso ai lettori e messo a portata di mano dei fruitori, attraverso una specifica politica di seo copywriting.

Far emergere un buon contenuto e attirare l’interesse dei lettori, segue ora regole più smart ed immediate; sfruttando tutti i canali digitali e dei social media, arrivando al pubblico in maniera immediata

SEO content is king

La conclusione, dunque, è chiara: quello che una volta veniva definito content is king, ha lasciato il posto al SEO content is king, in cui il compito principale di editori, giornalisti ed esperti del copy, è riuscire a farsi trovare dalla propria audience.

E questo è direttamente proporzionale a ciò che l’avvento del digital marketing ha provocato; si, perchè, in un’era in cui tutto è più celere nella diffusione, anche in ambito editoriale, il lavoro maggiore non è più comporre un contenuto, ma cercare di sponsorizzarlo e rendere visibile preventivamente a quella che sarà la propria nicchia di destinazione.

La regola n.1 del successo è, quindi, sviluppare una buona metodologia di seo copywriting e inbound marketing, ovvero l’arte di saper fornire contenuti di qualità ai lettori, al momento opportuno, sfruttando tuti i mezzi, i software e i test di controllo risultati, offerti dal web, in maniera analitica.

Certo, non potrai influire in maniera capillare in tutti i fattori di raking, ma di certo puoi fare davvero tanto in qualità di seo copywriter, acquisendo competenze che diverranno, via via, sempre più importanti, e che ti porteranno grandi risultati nel lavoro.

Il perfetto seo copywriter: chi è e come diventarlo

diventare copywriter
diventare copywriter scrivendo testi essenzialmente destinati al mercato online

Ma su cosa deve puntare di più un buon copywriter per raggiungere buoni risultati nel campo? vediamo insieme le tecniche più importanti:

  • Affronta in maniera analitica tutte le tematiche correlate ai tuoi articoli, perchè saranno quelli a destare l’interesse dei tuoi lettori
  • Approfondisci gli argomenti cercando di dire cose utili
  • Cita fonti autorevoli, senza la sterile paura di dare lustro ai concorrenti. In questo caso perderai delle opportunità sia per te che per i tuoi lettori

Utilizza delle caption strategiche, quali:

  • Utilizzare title strategici e accattivanti, che invoglino i lettori a cliccare sui tuoi contenuti
  • Dividi l’articolo in diversi paragrafi, delimitati da sottotitoli che contengano le parole chiavi, inerenti l’argomento trattato
  • Utilizza la parola chiave, o i suoi sinonimi inseriti in H1, in tutti i sottotitoli H2
  • Inserisci delle immagini, anch’esse di qualità, provvedendo a nominarle opportunamente e inserendo nella description, parole chiavi utili al posizionamento
  • Usa variazioni semantiche alla parola chiave, per evitare che una ripetizione uguale e costante, possa essere penalizzata da google
  • Inserisci anche dei link interni al tuo articolo, su argomenti correlati; in grado da attrarre il tuo pubblico e mantenerlo all’interno del tuo sito per quanto più tempo possibile

Le caratteristiche dei testi seo friendly, come puoi notare, sono ben diversi da quelli dell’editoria classica, tutta incentrata sull’estetica, l’utilità, e il valore del contenuto; oggi, il lavoro del copywriter, è ben diverso e più articolato.

Il copywriter e gli strumenti digitali

Il copywriter e gli strumenti digitali
Il copywriter e gli strumenti digitali per scrivere testi che convertono

Un buon copywriter, deve conoscere tutti gli struemnti digitali appena menzionati, per scrivere un testo accattivante, ma allo stesso tempo, immediatamente disponibile e fruibile ai lettori.

Il compito del seo copywriter, è quindi quello di portare, immediatamente le risposte a disposizione dei suoi lettori, utilizzando gli strumenti attinenti alla visibilità, uniti alle giuste strategie editoriali per creare dei contenuti capaci di posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Se ti senti particolarmente predisposto alla scrittura, prendi in considerazione la cosa, e impara tutto ciò che serve per scrivere copy che convertono; i risultati in termini di visibilità saranno molto soddisfacenti e la tua preparazione da copywriter sarà indiscutibile.

Per fare ciò hai bisogno di una formazione utile e specifica nel settore; parti da dove sono partita io, e inizia il tuo percorso da copywriter da QUI.

E sarai in grado di fare la differenza, al pari dei contenuti strategici che saprai produrre.

Conclusione

Se vuoi saperne di più sul mondo del copywriting e sul corso di formazione ideale di Build Your Brand, rispondi in basso a questo articolo, oppure contattami sui miei profili social; profili sui quali ti invito a seguirmi, e sui quali ti invito a condividere questo articolo!

15 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *