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Il link building: Guida esplicativa sul suo funzionamento

Che tu sia un neofita, piuttosto che un esperto di link building, leggi attentamente questo articolo, perchè certamente ti tornerà utile.

La necessità, infatti, di comprendere e implementare campagne di alta qualità, è essenziale se vuoi competere e prosperare online. Questa guida è progettata, dunque, per farti andare rapidamente nella giusta direzione. C’è molto da dire, ma ho suddiviso tutto in capitoli di facile lettura e ho incluso molti esempi.

Guida semplice al link building; pirata con la spada

Definizione di link building

La costruzione di link è il processo di acquisizione di collegamenti ipertestuali da altri siti Web al proprio. Un collegamento ipertestuale (di solito chiamato semplicemente collegamento) è un modo per gli utenti di navigare tra le pagine su Internet.

I motori di ricerca utilizzano, infatti, i collegamenti per eseguire la scansione del Web; essi eseguiranno la scansione dei collegamenti tra le singole pagine del tuo sito Web e inoltre analizzeranno i collegamenti tra interi siti web. 

Esistono molte tecniche per creare collegamenti; ma i SEO specialist concordano sul fatto che la costruzione di link sia una delle parti più difficili del loro lavoro. Molti SEO specialist, infatti, passano la maggior parte del loro tempo cercando di farlo bene. 

Per questo motivo, se riesci a costruire link di alta qualità, puoi davvero anticipare gli altri SEO specialist, ma anche la concorrenza.

Perché la creazione di link è importante per la SEO?

la creazione di link è importante per la seo; Il link building: guida sul funzionamento

Il link building: guida sul funzionamento. L’anatomia di un collegamento ipertestuale

Per comprendere l’importanza della creazione di link, è importante comprendere innanzitutto le basi di come viene creato un collegamento; Ovvero come i motori di ricerca vedono i collegamenti e cosa possono interpretare da essi.

Come viene creato un collegamento; Il link building: guida sul funzionamento
  1. Inizio del tag di collegamento: chiamato un tag di ancoraggio (da cui la “a”); questo apre il tag di collegamento e indica, inoltre, ai motori di ricerca, che sta per seguire un collegamento con qualcos’altro.
  2. Posizione di riferimento del collegamento: “href” sta per “riferimento al collegamento ipertestuale” e il testo all’interno delle virgolette, invece, indica l’URL a cui punta il collegamento. Questo non deve sempre essere una pagina web; ma potrebbe essere l’indirizzo di un’immagine o anche di un file da scaricare. Occasionalmente, vedrai qualcosa di diverso da un URL, iniziando con un segno #. Questi sono collegamenti locali, che ti portano in una sezione diversa della pagina in cui ti trovi già.
  3. Testo del link visibile / ancoraggio: questo è il pezzetto di testo che gli utenti vedono sulla pagina e su cui devono fare clic se vogliono anche aprire il collegamento. Il testo di solito è formattato in qualche modo per farlo risaltare dal testo che lo circonda, spesso con il colore blu e / o la sottolineatura, segnalando agli utenti che si tratta di un link cliccabile.
  4. Chiusura del tag link: segnala la fine del tag link ai motori di ricerca.

Il link building: guida sul funzionamento. Quali collegamenti sono significativi per i motori di ricerca

Quali collegamenti significano per i motori di ricerca; Il link building: guida sul funzionamento

Esistono, poi, due modi fondamentali con cui i motori di ricerca utilizzano i collegamenti:

  1. Per scoprire nuove pagine web
  2. Per aiutare a determinare quanto bene deve essere posizionata una pagina nei risultati

Una volta che i motori di ricerca hanno effettuato la scansione delle pagine sul Web, possono estrarre il contenuto di tali pagine e aggiungerlo ai loro indici. In questo modo, infatti,si possono decidere se una pagina sia di qualità sufficiente per essere classificata bene per le parole chiave pertinenti (Google ha creato un breve video per spiegare tale processo).

 Quando decidono questo, i motori di ricerca non guardano solo il contenuto della pagina; guardano anche al numero di link che puntano a quella pagina da siti esterni e alla qualità di quei siti esterni. In generale, più siti web di alta qualità si collegano a te, maggiore è la probabilità di classificarti bene nei risultati di ricerca.

Il link building: guida sul funzionamento. I link come fattore di ranking

I link come fattore di ranking sono ciò che ha permesso a Google di iniziare a dominare il mercato dei motori di ricerca alla fine degli anni ’90. Uno dei fondatori di Google, Larry Page, ha poi inventato PageRank , che Google ha utilizzato per misurare la qualità di una pagina basata in parte sul numero di link che puntano ad essa. 

Questa metrica è stata quindi utilizzata come parte dell’algoritmo di classifica generale e divenne un segnale forte perché era un ottimo modo per determinare la qualità di una pagina.

Era così efficace perché si basava sull’idea che un link potesse essere visto come un voto di fiducia su una pagina, cioè non avrebbe ottenuto link se non meritava.

 La teoria è che quando qualcuno collega a un altro sito web, sta effettivamente dicendo che è una buona risorsa. Altrimenti, non si collegherebbero ad esso, più o meno nello stesso modo in cui non manderesti un amico a un brutto ristorante.

Il link building: guida sul funzionamento. PageRank

Tuttavia, i SEO specialist, hanno presto scoperto come manipolare il PageRank e i risultati di ricerca per le parole chiave scelte. Google ha iniziato attivamente a cercare modi per scoprire i siti Web che stavano manipolando i risultati di ricerca e ha iniziato a distribuire aggiornamenti regolari mirati specificamente a filtrare i siti web che non meritavano di essere classificati.

Ciò ha anche indotto Google a iniziare a scontare una serie di tecniche di link building ritenute in precedenza valide, ad esempio, l’invio del sito Web alle directory Web e il recupero di un collegamento. 

Questa è stata una tecnica che Google ha effettivamente consigliato a un certo punto, ma è diventata abusata e abusata dai SEO, quindi Google ha smesso di trasmettere più valore da quel tipo di link.

Abuso di Link building, e penalizzazione

Più recentemente, Google ha penalizzato attivamente le classifiche dei siti web che hanno tentato un uso eccessivo di queste tecniche, spesso definite over-optimization, nella loro creazione di link.

Gli aggiornamenti regolari di Google sono uno di questi esempi. Conoscere quali tecniche di link building seguire per rispettare le linee guida di Google è un argomento importante di cui parleremo più avanti in questa guida.

Non conosciamo l’algoritmo completo utilizzato da Google per determinare i risultati di ricerca: questa è la “salsa segreta” dell’azienda.

 Nonostante ciò, il consenso generale tra le comunità SEO, è che i collegamenti giocano ancora un ruolo importante in quell’algoritmo. 

Ponderazione dei cluster tematici di fattori di ranking in Google

Ponderazione dei cluster tematici di fattori di ranking in Google
  •  Funzionalità di collegamento a livello di dominio(ad es. quantità di link al dominio, fiducia / qualità dei collegamenti al dominio, PageRank a livello di dominio, ecc.)
  • Funzionalità di collegamento a livello di pagina(ad es. PageRank, TrustRank, quantità di link di collegamento, distribuzione del testo di ancoraggio, qualità delle fonti di collegamento, ecc.)
  • KW a livello di pagina e funzionalità del contenuto(es. TF * IDF, punteggi per la modellizzazione degli argomenti, contenuto, quantità / rilevanza del contenuto, ecc.)
  • Funzioni a livello di pagina, parole chiave-agnostiche(ad es. lunghezza del contenuto, leggibilità, unicità, velocità di caricamento, ecc.)
  •  Funzionalità del marchio a livello di dominio(ad es. uso offline di marchio / nome di dominio, menzioni di marchio / dominio in notizie / media / stampa, associazione di entità, ecc.)
  • Dati di query per utente, utilizzo e traffico(ad es. segnali di traffico / utilizzo da browser / barre degli strumenti / clickstream, quantità / diversità / CTR di richieste, ecc.)
  •  Metriche sociali(ad es. quantità / qualità dei collegamenti tweet, condivisioni Facebook, Google + 1s, ecc.)
  • Utilizzo delle parole chiave a livello di dominio(ad esempio, domini di parole chiave a corrispondenza esatta, corrispondenze di parole chiave parziali, ecc.)
  • Funzionalità agnostiche a livello di dominio e parole chiave(ad esempio, lunghezza del nome di dominio, estensione, tempo di risposta HTTP del dominio, ecc.)

Il link building: guida sul funzionamento. Qualità dei linkbuilding

È generalmente accettato che se tutti gli altri fattori sono uguali, il volume e la qualità dei collegamenti che puntano a una pagina fanno la differenza tra le classifiche.

 Detto questo, con le recenti mosse di Google, incluso il rilascio degli aggiornamenti di Penguin e la sua spinta su Google+, si ipotizza che l’impatto dei link venga ridotto e sostituito con segnali sociali come tweets o +1.

Per ora, però, non vi è alcun dubbio che se si ottengono link di alta qualità al proprio sito Web, ciò vi aiuterà a classificare meglio e ad ottenere più traffico.

 Abbiamo parlato di “alta qualità” alcune volte, ora, e c’è una buona ragione: l’attenzione alla qualità è in aumento mentre Google diventa sempre più sofisticata nel filtrare i link di bassa qualità. 

Questo ha un impatto diretto sui SEO,specialist che hanno bisogno di assicurarsi che le tecniche di link building che scelgono, si concentrino principalmente su quella qualità.

In che modo il link building può avvantaggiare la mia attività?

In che modo il link building può avvantaggiare la mia attività? Il link building: guida sul funzionamento

Come abbiamo discusso, i collegamenti sono un segnale molto importante che i motori di ricerca utilizzano per determinare le classifiche. Quindi, sappiamo che aumentare il numero di link di alta qualità che puntano al tuo sito web può aumentare significativamente le tue possibilità di posizionare bene.

Ci sono altri vantaggi nel collegare la costruzione, tuttavia, che potrebbero essere meno immediatamente ovvi ma comunque degni di considerazione.

Costruire relazioni

La creazione di link può spesso coinvolgere altri siti Web e blog pertinenti nel proprio settore. Questo rapporto spesso si riferisce alla promozione di qualcosa che hai appena creato, ad esempio un contenuto o un’infografica. 

Un obiettivo comune di sensibilizzazione è ottenere un collegamento, ma c’è molto di più di questo: Outreach può aiutarti a costruire relazioni a lungo termine con i fattori chiave del tuo settore, e queste relazioni possono significare che la tua attività diventa molto apprezzata e di fiducia. 

Questo di per sé è prezioso, anche se dimentichiamo il link building per un momento, perché stiamo creando veri evangelisti e sostenitori della nostra attività.

Invio del traffico di riferimento

Abbiamo parlato dell’impatto dei link sulle tue classifiche, ma per quanto riguarda l’impatto dei link sul traffico dei referral? Anche un buon collegamento da un sito web visitato da molto tempo può portare ad un aumento del traffico. 

Se si tratta di un sito web pertinente, è probabile che il traffico sia rilevante e possa portare ad un aumento delle vendite. Di nuovo, in questa situazione il valore di un collegamento non riguarda solo il SEO, ma i clienti. 

Un grande esempio di questo in azione è stato questo post per gli ospiti scritto da Michael Ellsberg sul blog di Tim Ferriss. Ha anche scritto un caso di studio su Forbes per spiegare quanto fosse prezioso per lui questo post. 

“C’è una grande differenza tra l’essere esposti a un vasto pubblico”, dice, “ed essere esposti a un pubblico relativamente più piccolo (ma comunque grande) che è ridicolmente appassionato”. In altre parole,

Costruzione del marchio

Un buon link building può aiutarti a costruire il tuo marchio e ad affermarti come un’autorità nella tua nicchia. Ci sono alcune tecniche di link building, come la creazione di contenuti, che possono mostrare alle persone l’esperienza della tua azienda, e questo può fare molto per costruire il tuo marchio. 

Ad esempio, se crei un contenuto basato sui dati del settore e lo pubblichi, hai la possibilità di diventare famoso nel tuo settore. Quando fai outreach e cerchi di ottenere link al contenuto, stai mostrando la tua esperienza e chiedendo ad altre persone nel tuo settore di aiutare a diffondere la parola e mostrare agli altri lo stesso.

Una nota importante su link building vs link “guadagnare”

Oppure, l’importanza di avere pagine web per cui vale la pena di collegarsi.

Prima di creare collegamenti, è necessario qualcosa di valore per creare collegamenti. Spesso è la homepage del tuo sito web. Più spesso, però, si costruiscono collegamenti a risorse specializzate come post di blog, strumenti, studi di ricerca o grafici. 

A volte queste risorse esistono molto prima di iniziare la tua campagna di link building. Altre volte, crei queste risorse specificamente con l’obiettivo di creare link in mente.

Questo introduce i concetti di link earning e “meritare di classificare”. Tutte le campagne di link building devono iniziare con qualcosa per cui vale la pena il collegamento .

 È molto difficile creare collegamenti a pagine Web di basso valore, ma quando si inizia con qualcosa di veramente prezioso che le persone ritengono utile o condivisibile, la creazione di link è molto più semplice.

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