Il digital marketing cos'è e perchè è importante

Il digital marketing: cos’è e perchè è importante per le aziende e per tutti coloro che vogliono vendere online e farsi conoscere.

Ho deciso di parlarvi di digital marketing perchè nell’ambito di una ricerca sulle parole chiave meno competitive, sono rimasta stupita nel vedere quante persone cerchino informazioni in merito, senza ottenere risposte esaustive.

E riflettendo posso anche capire la difficoltà nel fornire informazioni esaurienti su un argomento composto da termini e frasi che possono facilmente confondere gli interlocutori.

Siamo, infatti, in un’epoca in cui troppo spesso le abilità tecniche e quelle artistiche si fondono tra loro creando un mix di nuovi concetti come “SEO, SEM, WEB MARKETING, ADVERTISING“, facilmente confondibili per chi non è del settore.

In realtà, il digital marketing è una combinazione di diverse strategie che, tramite il web, sono capaci di sviluppare una rete, prevedendo l’andamento commerciale di un prodotto e creando offerte specifiche; raggiungendo, così il “pubblico online”; Un pubblico che può essere targhetizzato anche in base alla nicchia di interesse, attraverso i vari strumenti digitali disponibili; quali “siti web” e “social media”.

I canali digitali

Attraverso i canali digitali, infatti, è possibile farsi conoscere, o far conoscere la propria azienda o il proprio business, organizzando campagne mirate su un pubblico pertinente e usufruendo della massima visibilità a livello mondiale.

Il digital marketing, quindi, avvicina le aziende al mondo, le quali hanno la possibilità di farsi conoscere ben oltre i canonici confini territoriali; e questo con una spesa molto ridotta..

Si pensi, ad esempio agli e-commerce, i negozi online per eccellenza i quali, oltre a non avere costi per una sede fisica, risparmiano anche quelli del magazzino, dei dipendenti, delle forniture elettriche e tutto ciò che normalmente è a carico di un negozio territoriale.

Si comprende subito l’importanza di una buona presenza online per favorire la crescita aziendale; e per la quale sarà indispensabile, inoltre, utilizzare i vari canali digitali in combinazione tra loro e sfruttare al meglio “l’advertising“.

Il digital marketing: cos’è e perchè è importante. Trovare lavoro nel digital marketing

Quello del digital marketing è un settore in forte espansione, specie da quando le aziende hanno capito il reale potenziale di crescita fatturati, collegato a una buona presenza online.

Le figure ricercate e i relativi background sono molteplici; da chi proviene dal ramo informatico, a quello del marketing o a quello umanistico. Ciascuna di queste figure possono tranquillamente trovare la propria collocazione lavorativa, sia come freelancer, sia alle dipendenze di un’azienda.

Come figure professionali, però, dovranno tenersi costantemente aggiornati, comprendere possibilmente in anticipo le variabili del campo ed applicarle costantemente; mantenendo, inoltre, una presenza giornaliera nei vari canali social scambiando continui consigli e pareri sul campo.

Il digital marketing: cos’è e perchè è importante. Marketing digitale per tutti i settori commerciali

Data la sua importanza e lo sviluppo costante, non esiste, ad oggi, un settore al quale la promozione online non sia applicabile. Pertanto, che tu sia una piccola azienda artigianale piuttosto che una multinazionale, potrai puntare alla sponsorizzazione online per far conoscere i tuoi prodotti o servizi; qualunque essi siano!

Molto sviluppato negli ultimi anni, infatti, il ricorso al “mercato digitale turistico“, accompagnato da una forte concorrenza sul mercato ricettivo; Le varie strutture turistiche hanno infatti potuto aumentare la propria visibilità e di conseguenza la propria clientela.

Tutto questo attraverso campagne pubblicitarie online geolocalizzate, la gestione corretta del sito web e l’utilizzo del social media marketing turistico.

Il digital marketing: cos’è e perchè è importante. Le risorse

Ma cerchiamo di capire nel dettaglio, quali sono le varie risorse del marketing digitale a disposizione di marketers e aziende:

  • Sito web
  • Blog e articoli
  • E-mail marketing
  • Piattaforme di social media
  • Campagne pubblicitarie a pagamento
  • Ebook e infografiche
  • Brand

Il digital marketing: cos’è e perchè è importante. Il sito web

digital marketing il sito web
Digital marketing: l’importanza del il sito web per farsi trovare online

E’ considerata la pietra miliare delle campagne marketing; il punto di partenza e di arrivo della potenziale clientela.

Il sito web, quindi, è l’elemento determinante capace di stabilire un contatto fra l’azienda e il pubblico; nonché concorrere alla crescita del brand modificandosi con esso nel mercato generale.

Attraverso un sito rigorosamente “responsive“, un’azienda può rimanere a portata di click di tutto il suo pubblico, e raggiungerlo sia da dispositivi digitali fissi che mobili.

Si potrà, altresì, far esprimere al meglio il brand lasciando captare al pubblico il perché dovrebbe preferire quel marchio o quel prodotto, al posto di altri.

Un sito web, quindi, che sappia comprendere in sé le altre 5 risorse sarà fondamentale per il successo online di qualsiasi impresa.

Il digital marketing: cos’è e perchè è importante. Blog e articoli

I blog non sono pensati solo per il “marketing in entrata” o l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). I contenuti scritti da te per l’azienda (o da un ghostwriter) aiuteranno te a presentarti al pubblico come un esperto del tuo settore di riferimento.

Tutti coloro i quali entreranno nel tuo sito, incuriositi dai tuoi contenuti, ti percepiranno come una risorsa capace di offrire loro dei vantaggi per trovare ciò di cui hanno bisogno.

Attraverso il blog e gli articoli potrai dare valore al pubblico che ti segue, e che quindi imparerà ad apprezzare te e il tuo brand; pertanto valuta la possibilità di scrivere in maniera persuasiva, capace di invogliare chi legge a fare acquisti e a fidarsi di te.

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Il digital marketing: cos’è e perchè è importante. E-mail marketing

e-mail-marketing
E-mail marketing per rimanere in contatto constant con i clienti

Con il passare del tempo, si è diffusa l’opinione comune che le “mail marketing” siano superflue, ormai superate da sistemi digitali ben più veloci per comunicare con i propri clienti; sistemi come “telegram” e “whatsapp marketing” che, data la loro immediatezza, sarebbero più efficaci di una newsletter.

La verità, però, è che una e-mail, non perde mai il suo valore; sia per quanto riguarda il rilascio di contenuti informativi sui prodotti che possono coinvolgere i potenziali clienti; sia per quanto riguarda lo stesso valore comunicativo.

Una campagna marketing che usa le e-mail, automatizzando il processo, pertanto, ha possibilità di scrivere e apparire al suo pubblico tutti i giorni; presentando promozioni e particolari sconti a quel flusso di persone targhetizzate per quegli stessi prodotti.

Le e-mail marketing hanno, quindi, un valore potenziale non indifferente, perchè consente di offrire soluzioni alle esigenze del pubblico e nello stesso tempo di rimanerne in contatto.

Il digital marketing: cos’è e perchè è importante. Piattaforme di social media

digital marketing i social media
Digital marketing: i social media come mezzo per essere quotidianamente presenti online

Le piattaforme dei social media, poi, sono un altro strumento efficacissimo di visibilità; tramite il quale si può anche comunicare con il proprio pubblico, stabilire un contatto giornaliero con esso, fatto di presenza costante e di fiducia conquistata.

Motivo per cui, la presenza sui social deve essere continua, con cadenza fissa giornaliera; tramite la presenza sui social media si cercherà di incuriosire il pubblico mostrando opportunità e allo stesso tempo facendo conoscere il proprio quotidiano; invogliando, così, le persone a seguirci e ad apprezzare il valore offerto.

Il digital marketing: cos’è e perchè è importante. Campagne marketing a pagamento

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Campagne marketing a pagamento per aumentare la visibilità online

Tramite i social media, possiamo inoltre creare “pagine fan” e avviare campagne pubblicitarie a pagamento (“Facebook e Google ADS“).

Tramite le campagne a pagamento si può inoltre aumentare la visibilità in maniera esponenziale e condurre delle campagne marketing che convertono e generano vendite ingenti.

Attraverso le campagne advertising, quindi, si ottengono 2 risultati essenziali:

  • Si generano vendite
  • Si Faciliata la visibilità del nostro sito web che diverrà la pagina di atterraggio per tutte le persone interessate alle nostre proposte commerciali

Come pagina di atterraggio possiamo usare anche la stessa piattaforma di “messenger“; che, attraverso il bot a risposte automatiche, sarà in grado di stabilire un contatto immediato con i potenziali clienti, rimanendo nella stessa piattaforma di Facebook.

Questo è sicuramente un vantaggio, perchè approcciare con il pubblico senza reindirizzamenti, consente alle persone di rimanere a proprio agio; così facendo sarà più semplice condurre le trattative e indurre il pubblico a lasciare i propri dati per un successivo “retargeting“.

Digital marketing: ebooks e infografiche

Tramite questi sistemi puoi offrire valore aggiunto al tuo pubblico, invogliandolo a continuare a seguirti e a leggere ciò che hai da proporgli.

Il pubblico resterà incuriosito e affascinato da ciò che viene loro continuamente offerto e tu potrai usarlo come trampolino per tenerti in contatto costante attraverso i dati che ti avrà fornito. In questo modo potrai preparare campagne mirate e capaci di vendere e acquisire clienti sempre nuovi.

Il digital marketing: cos’è e perchè è importante. Il brand

Il brand
l’importanza del brand identity per le aziende e per il loro fatturato

Il brand è probabilmente uno degli elementi più rappresentativi del digital marketing;

Tutti gli elementi di cui abbiamo parlato sopra, devono, quindi, concorrere a creare un “brand forte” e ricordato dalla gente.

E questo non dipenderà dal numero di vendite, bensì dal valore che sarai in grado di trasmettere.

La gente che inizialmente ti sceglierà in base al prodotto e alla buona offerta collegata, inizierà man mano a sceglierti perchè si fida del tuo brand; ciò significherà aver conquistato il pubblico e quindi essere riusciti ad aver lasciato il segno.

Quello stesso segno che ti permetterà di inserirti stabilmente nel mercato come leader nel settore.

Insomma, il brand è un grandissimo indicatore di crescita e di preferenza da parte del pubblico; esso ti consentirà di dominare il mercato giocando anche sui prezzi; in quanto la fiducia in un marchio facilita le vendite anche rispetto a promozioni più vantaggiose.

L’esempio che mi piace sempre fare è quello di Apple, che, pur giocando contro tanta concorrenza a prezzi ben più vantaggiosi, rimane in ogni caso il marchio preferito dalla gente, che è più ben disposta a comprare un i-phone piuttosto che un altro prodotto a prezzo inferiore.

Questo esempio è lampante e serve a far capire quanto sia importante sviluppare un brand che occupi la memoria della gente consentendo di dominare l’intero settore di mercato.

Digital marketing: le strategie per costruire un mix perfetto

La tecnologia digitale è, quindi, la chiave del successo che passa dalla promozione del lead online all’automazione di canalizzazione di marketing.

Tra gli altri vantaggi del digital marketing ricordiamo:

  • La possibilità di interagire con i tuoi potenziali clienti e di capire esattamente quello che stanno cercando
  • La capacità di raggiungere un mercato globale
  • Capacità di risparmiare denaro e raggiungere più clienti con meno soldi rispetto ai metodi di marketing tradizionali
  • Possibilità di conoscere il tuo pubblico e permettere loro di interagire con te; cosa inoltre, che può aiutarti a creare fedeltà intorno al tuo brand
  • Puoi tenere traccia immediata delle risposte alle tue iniziative di marketing

Stai rimandando il marketing digitale?

Perché dovresti scegliere di rimandare il più possibile l’ingresso tuo e della tua azienda nel digital marketing? Data l’assoluta importanza delle campagne di marketing effettuate attraverso i sistemi digitali, la procrastinazione può essere davvero pericolosa; anche perchè quanto più si rimanda, tanto più sarà lenta la crescita commerciale e di immagine della tua azienda.

Le piccole imprese credono erroneamente che lanciarsi al mercato digitale comporti troppo tempo per il raggiungimento dei risultati o dispendio di energia e denaro.

Così, molti di loro preferiscono attenersi a quelle forme base tradizionali di pubblicità, confidando nel fatto che la loro attività evolverà con il passare del tempo.

Altri invece amano pensare che la migliore strategia sia semplicemente aspettare che i clienti si presentino da soli; credendo erroneamente che in quanto piccola impresa, basti un numero esiguo di clienti per crescere. 

Ma questa non è una buona idea, in quanto non c’è mai la garanzia che la tua attività attrarrà clienti solo da quelli già esistenti e, anche se lo facesse, potresti non attirare un numero sufficiente di clienti per rendere redditizia la tua attività.

Digital marketing: i tuoi clienti sono online

I tuoi clienti sono online
I-tuoi-clienti-sono-online; non puoi rimanere al di fuori del panorama marketing digitale

Il problema della digitalizzazione di aziende, è che spesso il percorso appare lungo e difficile al punto tale da scoraggiarne il suo stesso utilizzo; perciò si rinuncia al marketing digitale nella convinzione di non essere abbastanza pronti per ricorrere a queste tecniche pubblicitarie di vendita e si evita il marketing digitale nella convinzione di non essere abbastanza pronti; e con la speranza che il tempo possa dissipare ogni dubbio sul suo corretto utilizzo.

Il problema, però, è che online hai già una grossissima fetta di mercato che con grande probabilità sta già cercando i tuoi prodotti e aziende come la tua; come puoi immaginare, quindi, se non ti troveranno online, finiranno con l’acquistare da qualcun altro.

Capisci dunque, perchè è così importante essere celeri e non procrastinare ulteriormente il passaggio al “mercato digitale” di un’azienda? Tutto il tempo che passi fuori dallo scenario del business online corre a tuo sfavore e quanto più tempo lasci passare, tanto più mercato perderai irreversibilmente.

“Lavorare online” è il metodo attuale e vincente di fare affari. Quanto più la tua azienda è presente online, tante più persone potranno trovarti tramite le ricerche online e sapere tutto su di te, la tua azienda e i tuoi prodotti.

Cercheranno tutto ciò che riguarda il tuo brand, e quindi se hai un sito web, se sei presente sui social media, se ci sono recensioni sulla tua azienda e se è opportuno acquistare i tuoi prodotti.

Percui capisci bene che non essere presenti online, vuol dire non essere reperibili. Il tuo pubblico ti vedrà come anonimo e proprio a causa della tua assenza dai canali online, non verrai considerato dal pubblico che pertanto si discosterà e finirà con il fare affari con qualcun altro.

I tuoi concorrenti sono online

Concorrenti online
Concorrenti online; fai in modo di essere trovato prima dai tuoi clienti potenziali

Affinché la tua attività abbia successo, inoltre, devi prestare attenzione a ciò che fanno i tuoi concorrenti e imparare da loro. Pensa ai tuoi “concorrenti” non solo come qualcuno che hai intenzione di battere, ma come persone che hanno qualcosa da insegnarti.

Quando guardi cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, avrai un’idea di cosa funziona e cosa non funziona nella tua realtà aziendale. Molto probabilmente, qualunque sia il tuo ramo di attività, osservando i concorrenti, riuscirai a sapere se e in che modo hanno stabilito una presenza sul web. 

E inoltre come comunicano il loro brand rendendoli unici; nonché quanto si impegnano a favore del loro pubblico.

Non potrai mai fare meglio di loro, se non partecipi attivamente nel mondo digitale.

I tuoi potenziali clienti non possono sceglierti se non sanno di te. In questo scenario, i tuoi concorrenti sono più avanti di te, rispetto al loro “posizionamento digitale“; e questo al di là che abbiano un sito web efficace o si lanci un messaggio chiaro.

Avere solo un sito web, o comunque uno solo di tutti questi strumenti che abbiamo appena visto, non serve a molto al fine dell’ingresso deciso nei processi di digital marketing.

E’ necessario invece saper mixare queste strategie e “padroneggiarle tutte”.

E qui viene il bello, ti chiederai:

Come posso padroneggiare tutti questi strumenti se nessuno me lo ha insegnato?

Ebbene, hai 2 possibilità:

  • Delegare a una digital marketing agency
  • Formati specificamente nel campo

Digital marketing: essere accessibile ai tuoi clienti

È chiaro che nel mondo digitale di oggi, il primo posto in cui il consumatore medio cerca ciò che vuole è online. Qualunque sia il prodotto o il servizio che stanno cercando, molto probabilmente inizieranno la loro ricerca su Google. Ciò vuol dire, quindi, che se non sei presente online, non potrai competere.

E non è tutto; se sei presente online ma i tuoi concorrenti sono più facili da trovare, potresti comunque non essere trovato affatto. 

Oltre alla creazione di un sito Web, quindi, la SEO e l’apprendimento dell’ottimizzazione dei motori di ricerca è una strategia che può aiutarti a superare i tuoi concorrenti; semplicemente essendo il primo nome che un potenziale cliente trova in una  ricerca su Google con “parole chiave” che possono portarli alla tua attività.

Semplici domande a cui i potenziali clienti potrebbero chiedere risposte rapide dovrebbero essere facilmente individuabili online, ad esempio dove ti trovi, quali sono gli orari di apertura e eventualmente in cosa sei specializzato. Osservando il tuo sito web e i siti web della tua concorrenza fianco a fianco, i tuoi potenziali clienti dovrebbero essere in grado di confrontare prezzi, offerte speciali e altro ancora.

Questo è il motivo per cui è imperativo per te sapere cosa stanno facendo i tuoi concorrenti. Anche perchè i tuoi potenziali clienti stanno già controllando sia te che i tuoi concorrenti; e ti stanno già confrontando con i tuoi competitors. 

Lascia che i clienti vengano da te

Pensa al marketing digitale come un modo per renderti accessibile alle persone che stai cercando di raggiungere per offrire i tuoi prodotti e servizi. Lo scopo della tua attività può raggiungere ben oltre le tue mura. Sei in grado di attirare un pubblico molto più ampio di quanto potresti semplicemente rivolgendoti a potenziali clienti locali.

Creando una presenza sul web, la tua attività è aperta agli affari anche quando è chiusa. E i tuoi clienti potranno trovarti in qualsiasi momento del giorno o della notte.

A loro convenienza, i clienti e i potenziali clienti possono inviarti e-mail con domande, effettuare acquisti e sfogliare il tuo inventario. I potenziali clienti che non hanno modo di venire fisicamente da te possono comunque fare affari con te, siano essi limitati da disabilità, trasporto o semplicemente vivendo troppo lontano.

Digital marketing: conosci il tuo pubblico di destinazione

Pubblico di destinazione
Pubblico di destinazione per le proprie campagne marketing

Il marketing digitale ti consente di interagire con i tuoi potenziali clienti. Puoi gradualmente conoscerli e sapere con anticipo cosa sperano di trovare. Sui social media o su un blog puoi iniziare una conversazione con loro e provare a conoscerli. Presta, quindi, massima attenzione ai loro commenti o alle loro risposte ai sondaggi.

Interagendo con le persone in modo digitale, puoi iniziare a conoscere ciò che stanno cercando e quali soluzioni puoi offrire loro.

Invece di cercare di indovinare, il marketing digitale ti offre strumenti e metodi per scoprire chi sono i tuoi clienti e di cosa hanno bisogno.

In questo modo, entri in relazione con i tuoi clienti, passando dall’essere semplicemente impresa a partner fidato. E dal quale le persone avranno piacere di acquistare, spinti dalle campagne promozionali mirate che riuscirai a riservare loro.

Conclusione

Poche forme di pubblicità sono economiche come il marketing digitale. Le piccole imprese spesso cercano di ottenere il più possibile con un budget limitato. Molte forme di marketing digitale ti consentono di comunicare il tuo brand e raggiungere un vasto pubblico di destinazione anche quando il tuo budget è molto ristretto.

Rispetto alla pubblicità in TV, alla radio o tramite posta diretta, il marketing digitale costa molto meno e allo stesso tempo raggiunge un pubblico molto più ampio. Utilizzare il marketing digitale per promuovere la tua piccola impresa ti aiuterà ad avere migliori possibilità di successo.

E’ chiaro, però, che il digital marketing va applicato nel modo corretto al fine di creare “campagne performanti“.

pertanto, se sei un’azienda e non vuoi delegare tutto alle digital marketing agency; o se sei un aspirante web marketer e provare a farne il tuo lavoro per lavorare online o per le aziende…

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