brand identity l importanza per le aziende

L’importanza del brand identity per le aziende; come si costruisce una brand identity di successo, recepita dai clienti e ricordata per sempre

C’è veramente tantissima confusione attorno al concetto di Brand, soprattutto tra le piccole e medie imprese; per questo motivo, quando si parla di questo argomento, cogliamo tanti concetti diversificati, nel tentativo di spiegarne il significato, tra cui:

  • Il brand è la relazione emotiva e psicologica
  • E’ il prodotto di un azienda denominata in un determinato modo
  • Il nome, il termine, il design, il simbolo o qualsiasi altra caratteristica che identifica il prodotto di un venditore distinto da quello di altri venditori
  • È l’idea o l’immagine di un prodotto o servizio specifico con cui i consumatori si connettono, identificando il nome, il logo, lo slogan o il design dell’azienda che possiede l’idea o l’immagine

Ma queste sono solo risposte parziali, che forse rendono il concetto di brand anche più complicato di quello che in realtà non sia; secondo il mio e i più comuni punti di vista, il Brand è semplicemente la personalità di un’azienda, dove la stessa personalità sostituisce il termine brand, semplificandone istantaneamente il significato.

La personalità di un business

personalità di un business
personalità di un business: dai prodotti al brand

Ma immagina che il tuo business sia una persona, quali caratteristiche attribuiresti alla sua personalità?

  • Qual è il suo nome?
  • Cosa indossa? (es. design)
  • Come comunica? (es. posizionamento)
  • Quali sono, inoltre, i suoi valori fondamentali e cosa rappresenta? (cioè promessa del brand)
  • Con chi si associa? (cioè mercato di riferimento)
  • E infine: è noto? (es. consapevolezza del brand)

Nonostante ciò, le caratteristiche aziendali sono variegate e rispondono in maniera differente. Toyota e Rolls Royce, per fare un esempio, producono entrambi funzionalmente lo stesso prodotto, ma le loro risposte a quanto sopra sono molto diverse.

Il miglior brand building è quello costruito sulle vendite

Ma da che parte si comincia per un brand building che resti nella memoria delle persone? Molte start up e piccole imprese, pensano che il miglior modo sia quello di ricorrere a pubblicità eccentriche o molto appariscenti; come evincono vedendo le campagne pubblicitarie di noti brand, tipo Coca Cola o Apple. La verità, invece, è che il brand non si costruisce a tavolino, ma è il risultato di una notorietà conseguente alle vendite.

Quando erano piccole realtà aziendali, infatti, neppure Coca Cola o Apple spendevano enormi quantità di denaro su annunci appariscenti. Hanno spinto, hanno chiuso le trattative e poi venduto i loro prodotti. Se Apple e Coca-Cola non si fossero concentrate sulle vendite per cominciare il loro cammino, oggi non esisterebbero e sicuramente nessuno li conoscerebbe.

Ecco perchè, come dico sempre ai proprietari di piccole e medie imprese, la migliore forma di brand building è la vendita. Se un marchio è la personalità di un’azienda, infatti, il modo migliore per far comprendere la forza del tuo brand, è, appunto, acquistare i tuoi prodotti.

Non è il brand che genera vendite, quindi, ma è solo la vendita che edifica il brand e anche cercare di emulare le pratiche marketing delle grandi aziende è un grave errore.

L’importanza del brand identity per le aziende: costruire il tuo miglior brand

l'importanza del brand identity per le aziende; costruisci il tuo miglior brand
L’importanza del brand identity per le aziende; costruisci il tuo miglior brand partendo dalle vendite

Il branding, quindi, è un qualcosa che realizzi dopo che qualcuno ha comprato i tuoi prodotti, piuttosto che un qualcosa che fai per indurre gli altri a comprare da te.

Allo stesso modo in cui capisci la personalità di qualcuno dopo averlo trattato, lo stesso vale per la tua azienda, la sua personalità o il suo marchio.

E la passione e l’impegno che metti nelle cose che realizzi e vai a proporre attraverso la tua azienda, indurrà i tuoi clienti ad acquistare da te piuttosto che da un’azienda concorrente.

Una metafora che rende bene l’idea, può essere quella in cui si designa il valore del brand descritto come i clienti che attraversano la strada per comprare da te, anche se c’è un fornitore di un prodotto equivalente sul loro lato della strada.

Ciò che fondamentalmente fa si che le persone “attraversino la strada” in modo figurato e comprino da te, non è altro che tutto ciò che il tuo brand riesce ad esprimere e ad inculcare al tuo potenziale cliente; il quale sarà poi fidelizzato o attraverso successive offerte promozionali inerenti oppure tramite dei buoni di acquisto per ordini successivi.

Questo tipo di brand equity nasce da incredibili precedenti esperienze dei clienti, che si trasformano, poi, in fan in delirio. Questo però, è qualcosa che semplicemente non può essere comprato con campagne pubblicitarie “brand awareness”.

Concentrati sulle vendite, quindi, e rendi i tuoi clienti entusiasti. Questo è sicuramente il consiglio che mi sentirei di dare a qualsiasi piccola o media impresa che voglia lavorare sul branding.

L’importanza del brand identity per le aziende: il brand come idea distintiva

Il brand è quindi, un elemento distintivo, una caratteristica peculiare di un’azienda o un prodotto, tramite il quale è possibile farsi riconoscere sul mercato tra i concorrenti.

Il marchio è un elemento pertanto fondamentale, al punto che è necessario tutelarlo, per assicurarsi che nessuno utilizzi il medesimo marchio per sponsorizzarsi o che non si stia sfruttando un brand già in uso; ma per fare ciò bisogna ottemperare a delle trafile burocratiche, per il disbrigo delle quali è possibile affidarsi a degli studi legali specializzati proprio in queste pratiche.

Brand: significato letterale

Fermandoci al significato letterale del termine, quindi, il brand non è altro che un marchio, ovvero la nominazione dell’azienda, il simbolo, la veste grafica e anche lo slogan, ovvero tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione aziendale, tendente a rendere unica l’azienda stessa.

Lo stesso significato originario, riporta l’impressione a fuoco di un marchio sul bestiame, adibito a riconoscerne la proprietà.

All’inizio, dunque, il brand serviva prettamente a riconoscere un’azienda, sebbene il termine abbia assunto nel tempo un significato diverso.

L’importanza del brand identity per le aziende: significato profondo del termine

Partiamo subito con il sottolineare la differenza tra marchio e marca, perchè, anche se apparentemente vicini, i due termini hanno una differenza sostanziale.

Il marchio infatti, è quell’insieme di tratti grafici e di design che contraddistinguono un brand di una azienda e la rendono riconoscibile fra la concorrenza; la marca, invece, è un concetto molto più ampio, che contiene in sè il marchio stesso ma non solo…

Essa quindi, rappresenta tutta quella serie di promesse e di vantaggi impercettibili e astratti che il brand può esprimere.

La marca racchiude, quindi, la customer experience, l’identity e il brand awareness online e offline che determina i tratti salienti di un’azienda e soprattutto il come questa viene percepita dai clienti.

Il brand, quindi, non riguarda l’aspetto puramente grafico e distintivo dell’azienda, ma riguarda tutta quella serie di strategie capaci di trasmettere ai clienti, i valori e la mission dell’azienda.

L’importanza del brand identity per le aziende: brand awareness

L importanza del brand identity per le aziende; brand awareness
L’importanza del brand identity per le aziende; brand awareness

Letteralmente la parola awareness vuol dire conoscenza; il che, quindi, riportato all’argomento di nostro interesse sta ad indicare la fama del brand e del prodotto; ovvero stabilisce quanta conoscenza abbiano i consumatori di una data realtà aziendale, ovvero quanto questa sia in un certo qual modo famosa.

I gradi di notorietà sono molteplici:

  • Top of mind
  • Unaided recall
  • Brand recognition

Top of mind

Si parla di top of mind quando il pubblico individua subito una determinata azienda, nell’ambito di una certa categoria di prodotti.

Unaided recall

Parliamo invece di unaided recall, quando la gente ricorda un prodotto in modo del tutto spontaneo, senza cioè, alcuna sollecitazione esterna.

Brand recognition

Trattasi invece di brand recognition, quando i clienti riconoscono un brand, solo attraverso il riconoscimento entro una lista di loghi.

Brand identity

La sollecitazione o meno al riconoscimento di un brand specifico porta alla memoria il concetto di brand identity, ovvero tutta quella serie di caratteristiche, simboli o distintivi, attraverso i quali un’azienda può essere riconosciuta.

Essa andrà a costituire, dunque, quella percezione emotiva da cui dipenderà il successo di un brand.

Elementi di un brand

Ma quali sono gli elementi distintivi di un brand? Tra questi abbiamo quella che normalmente viene definita la bussola del marchio, ovvero la cultura aziendale, il nome e lo slogan, l’identità, la voce e la messaggistica, il sito Web e l’architettura del marchio.

Bussola di un brand

Quella che chiamiamo la bussola del brand è una sintesi delle sue fondamentali verità. È infatti, il risultato del lavoro svolto nella fase di strategia del brand, compresa la ricerca e il posizionamento. Essa mostra la direzione verso cui è diretto il tuo brand composto da cinque parti:

  • scopo
  • visione
  • missione
  • valori
  • obiettivi strategici.

L’importanza del brand identity per le aziende: cultura aziendale

l importanza del brand identity per le aziende Cultura aziendale
Cultura aziendale per la creazione di un brand forte

La cultura aziendale è invece lo spirito di scopo collettivo e ispirazione che guida il tuo brand . Non si tratta solo di discorsi di leadership. La più forte cultura aziendale è fondata sui valori fondamentali di un brand, ovvero quei principi che definiscono il modo in cui il tuo marchio si impegna nel mondo e perché. 

Personalità del brand

La personalità del brand è lo spettro unico di pensieri, emozioni e modelli comportamentali intrinseci allo stesso. La sua personalità ne include i tratti più individualistici; È ciò, ad esempio, che rende Apple l’autore chic e minimalista. La personalità di un marchio è la ragione per cui è identificabile con i suoi clienti fedeli e la base per le relazioni altamente personali che formano con esso.

Architettura del brand

L’architettura del brand è il sistema coordinato di nomi, colori, simboli e linguaggio visivo che definiscono lo stesso. essa è altamente intenzionale e intuitiva, fondata sulla ricerca e sull’esperienza del cliente. I sistemi di architettura del brand sono comunemente classificati come monolitici, approvati o pluralistici. quella monolitica comprende un singolare brand principale e più brand secondari.Quelli approvati e pluralistici comprendono brand principali con relazioni diverse rispetto alle divisioni su cui presiedono.

L’importanza del brand identity per le aziende: nome e slogan

l importanza del brand identity per le aziende nome e slogan
Nome e slogan; elementi principali del brand identity

Il nome e lo slogan di un brand sono la sua faccia più immediata al mondo. Dovrebbero essere pieni di significato, intrinsecamente o come risultato di una metodica narrativa del marchio. Molto è dedicato alla creazione del nome e dello slogan del brand. Approfondita ricerca di mercato, brainstorming, perfezionamento, testing: il processo è progettato per garantire che questi moniker non siano solo significativi ma anche utilizzabili. La natura complicata della creazione di nomi e taglines è la testimonianza della loro importanza. Un nome forte trasmette le proposte di valore uniche di un brand, differenziandolo dalla concorrenza e lasciando una forte impressione a chi lo vive.

Brand Voice and Messaging

La voce e la messaggistica di marca sono fondamentali per l’impegno di un brand con il mondo. Distinguono il tuo brand dai suoi concorrenti trasmettendone lo scopo, la promessa e la personalità. La voce del brand e la messaggistica umanizzano il tuo marchio, rendendolo identificabile per i tuoi clienti. In ogni istanza in cui la voce del tuo brand viene ascoltata, sia tramite materiale promozionale di marketing, script pubblicitari o copia del sito web, i tuoi clienti dovrebbero essere in grado di riconoscerlo immediatamente, come un vecchio amico all’altro capo del telefono.

Sito web del marchio

Il tuo sito web è la manifestazione più completa e centralizzata del tuo brand. Un buon sito web gli dà vita con contenuti e design accattivanti. Oggigiorno i siti Web non sono più limitati a un’esperienza desktop. Viaggiano con noi, sui nostri dispositivi mobili, in ogni angolo del mondo. I siti Web rimangono uno dei modi più efficaci e convenienti per offrire un’esperienza di branding olistica al pubblico di destinazione.

L’importanza del brand identity per le aziende: cos’è il branding?

Ma che cos’è in definitiva il branding? esso è l’atto di dare forma alle percezioni di un’azienda, un’organizzazione o un individuo.

Le percezioni dei clienti non escono e acquistano gli iPhone. Ma sono criticamente importanti per una ragione: le percezioni dettano il comportamento. Persino le percezioni di cui non siamo a conoscenza hanno la capacità di influenzare profondamente il modo in cui agiamo. La ricerca in psicologia sociale sperimentale ha dimostrato che, mentre potremmo pensare di avere il controllo totale delle nostre azioni, il nostro comportamento è spesso influenzato da stimoli di cui siamo completamente all’oscuro.

In breve, il modo in cui un individuo percepisce un brand (consciamente o inconsciamente) determina interamente in che modo si impegnerà con quel brand. Il potere di esso dipende, quindi, da una verità molto importante sulle percezioni:

Le percezioni sono malleabili.

Il branding ha il potere di modellare le nostre percezioni perché quelle percezioni sono suscettibili di essere modellate. Praticamente lo invocano. Che noi lo sappiamo o no, siamo costantemente alla ricerca di significato e ordine nel mondo che ci circonda. Senza di esso, siamo persi. Vogliamo che le nostre realtà abbiano un senso.

Per quanto riguarda il nostro cervello, non c’è alcuna differenza pratica tra percezione e realtà. Ciò che percepiamo è ciò che è reale per noi. È qui che risiede il vero potere del brand. Se il brand può modellare le nostre percezioni e le nostre percezioni sono la nostra realtà, ne consegue che:

Il branding ha il potere di dare forma alla realtà.

Il potere del marchio per la realtà dei consumatori è il motivo per cui aziende come Apple spendono milioni di dollari ogni anno. Quando si sfrutta efficacemente la capacità di progettare la realtà, si è in grado di influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori in modi incommensurabilmente preziosi.

L’importanza del brand identity per le aziende: perchè investire nel brand?

investire nel brand
Investire nel brand per lasciare un segno nella memoria dei clienti

L’esitazione di alcune aziende a investire nel branding si riduce anche a una questione di percezione. Non è facile tracciare correlazioni dirette tra marchi di successo e rendimenti quantificabili. Ma il semplice fatto è che non si può mettere un prezzo sullo sviluppo di un brand veramente autentico.

Quindi, perché investire nel brand? La parola chiave qui è “investimento”. Troppe aziende considerano il branding come un’ulteriore spesa contata rispetto al budget di marketing. Ma quando capisci come il branding integrale è influenzare il comportamento dei consumatori , vedi che è più di una semplice tattica. È una strategia a lungo termine che può dare rendimenti misurabili per tutta la vita della vostra azienda. 

Attrai clienti ideali

Centrale per qualsiasi iniziativa di branding è, poi, proprio la ricerca del cliente. Interviste approfondite, quindi, focus group e sondaggi online consentono di identificare con precisione i tipi di clienti allineati allo scopo e i valori dell’azienda. Con queste informazioni, è possibile targhetizzare in maniera precisa il proprio pubblico avviando campagne marketing e inviando messaggi e-mail mirati secondo le necessità e le richieste del cliente potenziale. 

Aumentare l’efficacia del marketing

Il brand comprende, quindi, i “primi passi” essenziali che definiscono il tuo messaggio principale, la personalità del marchio e la posizione di mercato sostenibile. Come appena accennato, la ricerca del cliente coinvolta nel branding consente di sviluppare campagne di marketing mirate che sono altamente rilevanti per i segmenti di clienti più preziosi. Una nuova audace identità rende più coinvolgente ogni elemento di marketing, mentre le linee guida e i modelli che escono dal branding ti faranno risparmiare tempo e denaro sul contenuto di tutte le tue iniziative future.

L’importanza del brand identity per le aziende: chiudi le vendite più facilmente

Chiedete a qualsiasi addetto alle vendite se non sia in realtà più semplice vendere prodotti appartenenti a brand ben definiti e posizionati strategicamente; ebbene, nessuno di loro avrà dubbi sul fatto che un brand strategico conferisca alla forza vendita un vantaggio unico, consentendo loro di concludere le trattative in modo rapido e sicuro.

Il brand favorisce vendite a prezzi più alti

È vero ciò che si dice: i clienti non acquistano prodotti, acquistano brand. E i clienti sono anche disposti a pagare prezzi maggiori per quei marchi che percepiscono come superiori. Per fare un esempio, una t-shirt bianca dei grandi magazzini ti può costare circa 10€, mentre una maglietta bianca con un tag Armani ti potrebbe costare anche più di 150€. Un marchio efficace, dunque, ti consente di posizionare la tua azienda come leader del settore con proposte di valore che nessuno dei tuoi concorrenti è in grado di offrire. Questo tipo di differenziazione significativa ha in sé un valore tangibile, solidifica il tuo valore e ti consente anche di far lievitare i prezzi per i tuoi beni o servizi.

Aumentare il valore aziendale

Ma oltre a giustificare l’aumento dei prezzi, il brand può anche avere un effetto positivo sul prezzo delle tue azioni. I brand più forti, infatti, realizzano maggiori performance finanziarie.

L’importanza del brand identity per le aziende: il Takeaway

L'importanza del brand identity per le aziende; takeaway
L’importanza del brand identity per le aziende; takeaway

Secondo gli esperti, il branding è un processo indiscutibilmente potente. Quando capisci cos’è un brand, come viene creato e i rendimenti misurabili che derivano dagli investimenti fatti sul brand stesso, il suo potere diventa evidente. Il brand paga i dividendi per tutta la vita dell’azienda, consentendo di attirare i clienti migliori con costi di marketing più bassi; il tutto mentre è capace di alzare i prezzi dei prodotti e delle offerte abbinate. 

L’importanza del brand identity per le aziende: i vantaggi di un brand ben strutturato

Potrei continuare il lunghissimo elenco di vantaggi di un brand ben strutturato; è questo il motivo per il quale investire sull’autorità del brand è la miglior scelta per tutte quelle aziende che vogliono crescere e che hanno una capacità di vendita tale da consentire numeri importanti; e nel tempo facilitati da una crescita esponenziale della percezione da parte di clienti soddisfatti e sempre più affezionati.

Il brand identity nel marketing digitale

Un brand ben strutturato e al servizio della crescita aziendale e anche dei clienti potenziali…

Uno strumento che ormai, non può essere sganciato dall’esposizione mediatica portata dal mercato online e il diffondersi del digital marketing, su cui si diramano, ormai tutte le campagne marketing delle aziende in crescita e volenterose di rimanere al passo coi tempi.

Sono numerosi gli strumenti a disposizione delle aziende, oltre che degli aspiranti content marketer, per avviare campagne advertising significative, sfruttando al massimo le potenzialità del content marketing attraverso i social media.

Ovviamente è un lavoro importante, per non dire essenziale, e che presuppone un lavoro effettuato a regola d’arte se non si vuole sbagliare e perdere, così, tante possibili occasioni di vendita.

E per fare questo ci vuole metodo

Build Your Brand secret formula

Build Your Brand secret formula è il metodo che ha consentito a me, ma anche a tanti marketer digitali e aziende di sviluppare le giuste capacità per spingere in alto le campagne marketing; ed arrivare a fatturati ingenti, capaci di accompagnare le aziende a una autentica costruzione del brand, basato sulla forza economica

Attraverso Build Your Brand potrai bypassare tutti i tuoi dubbi e le tue incertezze nel mondo del marketing digitale, e entrare a contatto di diritto, con le più importanti strategie di crescita economica individuale e aziendale; e tutto questo con risultati alla mano di tutti coloro che, pur essendo partiti da 0, hanno applicato scrupolosamente e quotidianamente il metodo, arrivando a dei risultati incredibili e inaspettati

Cosa troverai in Build Your Brand secret formula

l importanza del brand identity per le aziende Build Your brand
l importanza del brand identity per le aziende Build Your brand

All’interno di questa sorta di bibbia del sapere digitale troverai:

  • Impostazione dei profili social
  • Tutte le strategie di content marketing
  • Copy persuasivi
  • Facebook ads e metodi per campagne advertising che convertono
  • Siti web
  • E-mail marketing
  • Funnel e pagine di vendita
  • Seo e posizionamento dei siti web sui motori di ricerca
  • Whatsapp marketing
  • pagine di atterraggio su bot messenger

Avrò dimenticato qualcosa? molto probabilmente si; tantissimi argomenti, per cui è difficile ricordarli tutti.

Acquista l’unico metodo

Valuta tu stesso se non sia davvero il corso più completo di tutto il panorama digitale italiano e internazionale; Per acquistarlo, ancora per pochissimi giorni a un prezzo lancio che non ritroverete mai più CLICCA ADESSO STESSO!

Questo corso ha un valore pari a svariate migliaia di euro, ma solo per pochi giorni resterai sbalordito dalla possibilità di poterlo acquistare a un prezzo davvero irrisorio; e che nessun altro vi concederebbe mai di poter avere, per ottenere questo stesso numero di contenuti.

pertanto non vi resta che cliccare il link e agire oggi stesso per la crescita profesionale e per i fatturati della vostra azienda, in vista della costruzione di un brand di ferro… Non per niente Build Your Brand vuol dire proprio: costruisci il tuo brand

Conclusione

Nell’augurarti un lavoro proficuo alla ricerca della tua individualità aziendale attraverso un brand rispondente alle necessità della tua clientela; ti chiedo di lasciare un commento in basso per dire la tua e magari aggiungere esperienze dirette sull’argomento. Inoltre, se questo articolo ti è stato utile, ti chiedo di condividerlo sui tuoi profili social e di continuare a seguirmi… Torno presto con nuovi contenuti.