Competitor su Instagram analizzali

Perchè è indispensabile analizzare i competitor su instagram

Perchè analizzare i tuoi competitor su Instagram farà la differenza nella tua strategia.

Non sei su Instagram? Se la tua azienda non è ancora su questo social network ma i tuoi competitor si, dovresti iniziare a prenderlo in considerazione. Se sei capace di analizzare i tuoi competitor su Instagram, sarai in grado di scoprire se ottengono davvero risultati positivi facendone parte.

Pensa, dunque, al contenuto virale che la tua concorrenza pubblica su Instagram. Contenuti con un numero elevato di Mi piace e commenti, questo probabilmente ti fa pensare a come:

  • Creare contenuti virali su Instagram?
  • Misurare i risultati di quel contenuto?
  • Contribuire alla tua strategia online?

Se non sai come iniziare, il tuo primo passo dovrebbe essere quello di analizzare i tuoi competitor su instagram.

Cosa stanno facendo bene? Cosa no? Le strategie condivise sui social network, infatti, sono pubbliche e possono essere studiate da chiunque. Questo include anche te.

PERCHÉ È ESSENZIALE ANALIZZARE I TUOI CONCORRENTI SU INSTAGRAM?

È sempre positivo essere consapevoli di cosa sta facendo la concorrenza. C’è sempre molto da imparare da loro e dalle loro strategie su Instagram. Impara dalle cose positive e anche da quelle negative. Inoltre, puoi scoprire cosa hai in comune con loro.

  • I tuoi concorrenti ti renderanno costantemente vigile e ti aiuteranno a mantenere vivi i tuoi obiettivi
  • Un’analisi dei tuoi concorrenti è indispensabile per qualsiasi piano di marketing e ti aiuterà a fare un’analisi SWOT.

In definitiva, questa analisi sui tuoi concorrenti sui social network ti consentirà di imparare cosa funziona per loro. Se funziona per loro, perché non per te? Inoltre, avrai anche una migliore conoscenza del pubblico a cui indirizzerai i tuoi prodotti o servizi.

PERCHÉ È NECESSARIO ANALIZZARE CIÒ CHE I TUOI CONCORRENTI FANNO SU INSTAGRAM O ALTRI SOCIAL NETWORK?

Analizzare i competitor
Analizzare i competitor Per apprendere le loro tecniche di crescita organica

Se stai ancora valutando se analizzare i tuoi concorrenti o meno, ti forniremo alcuni altri motivi per farlo:

  • Permette di conoscere i piani di altre persone, permettendoti di migliorare la tua strategia.
  • Porta a idee creative che puoi applicare sulle tue campagne Instagram.
  • Fornisce informazioni su se una tattica implementata dalla tua concorrenza ha funzionato bene o meno.
  • Scopri su quali canali o aree sono focalizzati i tuoi concorrenti e ottieni un’idea migliore delle loro strategie.

Che cos’è esattamente un’analisi della concorrenza e perché è buona?

Raccogliere dati, comprenderli e prendere anche decisioni basate su di essi fa parte di un’analisi approfondita della concorrenza. Questa informazione ti aiuterà, infatti, a farti un’idea chiara di ciò che sta accadendo intorno a te e a creare una buona strategia su Instagram.

Un rapporto sui tuoi concorrenti su Instagram ti consente, quindi, di osservare i loro movimenti e strategie. Ti aiuterà a valutare da solo e ad apportare modifiche se necessario. Ricorda, sei continuamente valutato.

Competitor su Instagram: analizzali: come puoi trovare i tuoi concorrenti

La prima cosa da considerare quando cerchi i tuoi concorrenti è che quelli su Instagram differiscono da quelli che trovi sul mercato. Ciò significa che mentre la concorrenza nel mercato si basa sui prodotti o servizi offerti, nei social media si basa sui contenuti condivisi.

Se sei nel business da un po ‘di tempo, devi, infatti, conoscere bene i tuoi diretti concorrenti. Tuttavia, un modo efficace per trovare i concorrenti sono:

Tracciatura hashtag: troverai il contenuto scritto sul tuo prodotto e anche chi lo sta scrivendo.

Ascolta i tuoi follower, possono, infatti, fornirti informazioni preziose. Osserva e studia quali altri marchi simili ai tuoi seguono e cosa dicono di loro.

Monitora gli hashtag collegati al tuo marchio e analizzali. Probabilmente troverai marchi correlati ai tuoi concorrenti diretti e indiretti.

Una volta trovato un account con molti follower, seguilo anche tu. Instagram suggerirà tre altri marchi simili in quel momento. Un’altra grande opportunità per trovare nuovi concorrenti.

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